RaiUno_logo

In evidenza

Il segreto dell'acqua

In onda domenica alle 21.30

Angelo Caronia è un giovane e brillante detective del Servizio Centrale Operativo di Roma. Affascinante, sicuro di sé, colto e razionale, Caronia ha successo nel lavoro e con le donne. Ma ha un carattere spigoloso ed è incapace di legare con i colleghi. All’ennesimo episodio di arroganza, viene trasferito a Palermo in un commissariato di periferia.
Le sue sicurezze iniziano a vacillare, quando si trova a fare i conti con il suo passato. Tornare a Palermo per Caronia significa infatti affrontare i suoi fantasmi, tornare alla città violenta in cui è nato e cresciuto, ai crimini commessi con Blasco, con cui non ha rapporti da anni. Il suo ritorno significa soprattutto affrontare suo padre, Ruggero Santocastro, spregiudicato imprenditore con un passato malavitoso. Nelle notti insonni Angelo confida le sue angosce al dottor Treves, lo psicanalista che lo affiancherà nel suo delicato percorso personale e professionale.

Angelo si trova infatti ad affrontare una città segnata da violente manifestazioni di protesta per la mancanza dell’acqua e a investigare su una serie di crimini. A poche settimane dal suo arrivo si verificano due omicidi, apparentemente scollegati tra loro: il corpo senza vita di un giovane africano viene ritrovato sulla spiaggia e un esperto fontaniere, coinvolto nell’ambiente delle corse clandestine di cavalli, viene trovato morto in una cisterna. Inoltre un importante costruttore edile palermitano muore in circostanze misteriose.

Affiancato dalla sua nuova squadra, che impara a conoscere ed apprezzare, e grazie al suo personalissimo metodo d’indagine, basato sulla cultura, sull’intuito e su collegamenti “di pancia”, Angelo si trova coinvolto in un’indagine intricatissima, che lo porta da Palermo alla Tunisia, fino a una piccola isola delle Egadi. Se da un lato le indagini si complicano sempre più, la vita personale di Caronia non è da meno. A partire dal suo rapporto con la collega Daniela Gemma, che fa breccia nel suo cuore ma che presto scopre essere la fidanzata di Blasco. Angelo si ritrova così sempre più immerso nel passato.

Le indagini intanto proseguono e la squadra scopre che gli omicidi sono collegati tra loro e connessi, in qualche modo, al mistero della sparizione dell’acqua a Palermo. Angelo chiede aiuto a Adele Diamante, la donna che lo ha salvato dal crimine ed è per lui come una madre, e avvia un’indagine parallela, che ha come obiettivo riportare l’acqua in città.
Tra inseguimenti, false piste, colluttazioni e tradimenti, Angelo e la sua squadra arrivano a risolvere i casi di omicidio e a fare luce sul mistero dell’acqua.

Rai.it

Siti Rai online: 847